sabato 5 maggio 2012

ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE, MOVIMENTO 5 STELLE PRESENTE

ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE, MOVIMENTO 5 STELLE PRESENTE

Si è svolto  il 2 maggio l'ultimo consiglio comunale del comune di Vigonza, amministrato dalla giunta Tacchetto.

Il Movimento 5 stelle era presente, attraverso uno dei suoi candidati consiglieri.

Non serve essere in 100. Ne basta uno.

Uno che porta fuori tutto. Questo fa di un cittadino, un cittadino informato.
Se poi l'uno, viene eletto in consiglio e porta dentro il comune le idee e i progetti di 100, allora questo è il Movimento 5 stelle.

Di seguito la traccia pervenuta. Il punto 3 merita un'attenzione particolare.

Se eletti, indagheremo di piu'. Se non eletti, indagheremo lo stesso...

Buona lettura

PUNTO 1  Non siamo riusciti a sentire il primo punto (comunque approvato 13 contro 5) perchè un consigliere di maggioranza ci ha detto che potevamo risparmiarci questa trovata delle riprese per prendere voti… Per il resto il suo pensiero sulle riprese in consiglio comunale è uguale a quello descritto da lui nel blog. “L'avevamo chiesto” ha detto. “Volevamo fare le cose fatte bene magari aspettando un pò”. Abbiamo controbattuto dicendo che sono passati 5 anni e che non è un punto inserito esplicitamente nel loro programma.

PUNTO 2   Il bilancio è stato relazionato dall'assessore al bilancio Sartore Carlo, il quale ha detto che c'è stato un pareggio di bilancio.

Questa volta (forse perchè ci ha visti presenti) ha detto che il debito ammonta a 8 mln di euro, 2 mln in meno rispetto 5 anni fa, quindi chiudiamo positivamente.
Teniamo conto che c'è da aggiungere un piano di ammortamento che in 20 anni può arrivare a 20 mln di euro.  Un consulente ci potrà essere d'aiuto su questo. Il punto dell’o.d.g. è stato approvato (13  contro 5).  

PUNTO 3  L'architetto Bugin ha relazionato per una Variante al piano degli interventi (n.3) . Le controdeduzioni e osservazioni ai sensi dell'articolo 18 della L.R. 11/2004, riguardano modifiche a capannoni industriali per favorire le imprese a non delocalizzare.
Si tratta di un aumento da 9 metri a 12 metri di altezza.  Quindi più metri cubi e più oneri. E’ empre il solito sistema per far cassa pensando al cemento.  Il PD con l'avvocato Andrea Levorato consigliere di minoranza ha contrastato pesantemente non partecipando alla votazione e invocando una pregiudiziale. Secondo noi hanno ragione. Con l'Iphone (si è vero, abbiamo anche questi barbatrucchi) guardando in contemporanea abbiamo visto che per delibere di questo tipo c'è un termine per le varianti ai piani degli interventi.

A settembre 2011 è stato approvato e le osservazioni o controdeduzioni dovevano pervenire nei seguenti 75 giorni successivi. Abbiamo trovato una norma sui limiti delle delibere dei consigli comunali durante la campagna elettorale e si evidenzia che tali delibere possono essere annullate a meno che non ci siano delle priorità o delle urgenze sufficientemente motivate dalla popolazione tramite referendum consultivi.    

PUNTO 4  IL comandante dei vigili ha relazionato sulla possibilità di evitare incidenti tramite l'utilizzo di un software progettato nella provincia di Padova da portare avanti in sinergia con i comuni limitrofi. "DA VALUTARE" dicono...

PUNTO  5   Non ci abbiamo capito molto, ma la parola "PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA" non ci fa ben sperare. Per fortuna che con il bilancio eravamo messi bene. Quelle delibere menzionate al punto 5 bisognerà leggerle molto bene.

5 commenti:

  1. Non sono molto d'accordo con l'idea "uno presente = 100 presenti". Se questa è il vostro concetto di partecipazione, non siete molto diversi dagli altri partiti...
    Se poi l'unico presente dimostra di non aver capito molto di quello che è successo allora siamo rovinati.
    Dove li ha visti 8 milioni di euro di indebitamento? E i 2 milioni in meno, non si riferiscono ai debiti, quanto piuttosto alle minori entrate (dallo Stato e dagli oneri di urvbanizzazioni) rispetto a 5 anni fa. Quello che l'assessore ha voluto dire è che è riuscito a garantire gli stessi servizi, spendendo 2 milioni di euro in meno.
    Ancora: un piano di ammortamento di venti anni per 20 milioni di Euro? Ma il Vostro rappresenante si rende conto dell'enorme stupidaggine che ha scritto?
    Io penso che il primo dovere di chi spiega ciò che avviene in Consiglio sia quello di informarsi correttamente, non di sparare castronerie. Anche quando si hanno delle idee giuste (come nel Vostro caso), un minimo di umiltà e di preparazione non guastano.
    Vi auguro di essere presenti nella prossima amministrazione in modo da poter essere parte attiva nelle scelte e non solo parte critica (e disinformata).
    Con immutata stima
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Andrea, purtroppo non sono castronerie , magari lo fossero , ti indico come trovare il debito.
      Nella relazione triennale programmatica alle pagine 115, 116, 117, trovi una serie di opere dal 2007 in poi ,ci sono degli investimenti richiesti per tali opere , e un'importo liquidato, la differenza sommata per ogni opera in quelle tre pagine determina quello che rimane da pagare, quindi il debito che abbiamo, a un debito corrispondono degli interessi quindi........
      Con un nostro consulente siamo stati a parlare con l'assessore al bilancio, lui è un tecnico e molto bravo anche, è riuscito certo a contenere la situazione, ma rimane un debito da pagare,e vedrai che non andiamo lontano da quello che abbiamo previsto.
      Ciao
      Marco Maccis

      Elimina
    2. Ciao a Marco,
      Ciao ad Andrea,

      intanto caro Andrea dobbiamo restare nel mondo del possibile e credo che garantire come fa il Movimento una presenza stabile e costante a tutti i Consigli per condividerlo con altri che come me ( come te magari ) lavorano fino a tarda ora sia una cosa REALE e POSSIBILE. Poi dipende da noi ( da me e da te ) andare a leggere i loro ( i nostri ) resoconti e condividere , discutere , diffondere . Questo è possibile e giusto. Solo così io oggi so che 2 giorni prima delle elezioni hanno deliberato un aumento di metri cubi ... Tu Andrea sei d'accordo o no ? Ma prima ancora : tu Andrea lo sapevi o no ? La partecipazioni è prima di tutto informaizone e impegno da parte nostra. Ragioniamo, agiamo inisme, basta con la pancia, con la rabbia che distrugge noi stessi con la frustrazione e l'impotenza.

      Per Marco,
      da settimane analizzo quel punto della Relazione programmatica ( punto 4.1 ) . Leggiamola bene ma dovete leggera insieme al propetto dei mutui: è quello l'indebitamento , non la differenza tra opere finanziate anche con oneri di urbanizzazione e contributi ad oggi incerti al massimo.

      Sempre per Marco,
      avete scritto " Per fortuna che con il bilancio eravamo messi bene" . Allora: chiedete al vostro consulente e vi confermerà che i comuni hanno per forza il vincolo di chiudere in pareggio . Si tratta però di vedere come.. Per capire se "chiudiamo bene" controllate anche la pagina conclusiva del bilancio 2011 ( si chiama RISULTATI DIFFERENZIALI ) ed è quella firmata proprio da Tacchetto . Ebbene , dopo avere incassato 10,2 milioni ( arrotondo ) entrate correnti ( il nostro stipendio di casa ) e pagati 9,9 milioni di spese correnti ( la nostra spesa , bollette, benzina ecc. ) restano 200 mila euro. Bene, diranno loro. Male, dico io. Dobbiamo ancora pagare la rata del mu1tuo! Di quanto ? 855 mila...! Azz! Mancano 630 mila euro E adesso ?! Niente paura ! Vendiamo cubatura ! Cemento per tutti ! Amici , parenti e conoscenti! E infatti ecco che tra le note sugli equilibri troviamo che "la differenza di 632.020 è finanziata con oneri di urbanizzazione " . Sarà un caso che hanno venduto cubatura anche nell'ultima seduta? In pratica ci siamo venduti gli orecchini d'oro della nonna per pagare le uscite fisse di ogni anno. Non sono d'accordo sul fatto che il bilancio chiude bene. Io di mestiere faccio conti e quando i bilanci sono zoppi lo vedo.

      Un saluto a tutti e due e andiamo e mandiamo a votare.
      Ernesto

      Elimina
    3. Grazie Ernesto, faremmo tesoro delle tue preziose informazioni e le analizzeremo.
      Un saluto
      Marco Maccis

      Elimina
  2. salve Andrea. Non cè scritto uno presente = 100 presenti.
    Cè scritto che ne basta uno per portare fuori quello che cè dentro.
    E viceversa. uno porta dentro le idee di tutti. (sempre che sia eletto).

    Saluti e buon voto.

    Marco Brugnerotto

    RispondiElimina