mercoledì 2 maggio 2012

Il Movimento 5 Stelle? Nazisti e sovietici!


Ci dispiace far notare che questo pomeriggio, 1 maggio 2012, abbiamo scoperto di che pasta sono fatti alcuni componenti di Vigonza Viva.
Secondo alcuni, speriamo non tutti, gli esponenti di Vigonza Viva, noi del Movimento 5 Stelle siamo come NAZISTI e SOVIETICI.

Motivazione:
Non sta bene che vogliamo portare la telecamera nei consigli comunali, loro si dicono contrari a questa cosa.
“Chi siete voi per controllare quello che avviene nei consigli comunali, poliziotti?”

Noi siamo semplici cittadini, e vogliamo che tutti possano essere informati sui fatti, su quello che accade nei consigli comunali e nelle commissioni consiliari, anche a distanza di anni. Il Municipio, che lavora per i propri cittadini, deve essere un “palazzo di vetro” e tutti devono poter vedere limpidamente al suo interno.

Si chiama trasparenza amministrativa: chi gestisce i soldi di altre persone deve rendere conto, alla luce del sole, delle modalità di come vengono spesi.

Vogliamo ricordare inoltre che il consiglio comunale è PUBBLICO ed in quanto tale non è possibile vietare le riprese dello stesso, salvo nei casi in cui ci sia un netto divieto di legge.

Ci teniamo inotltre a far notare che il Parlamento, quel palazzo che molte persone oggigiorno disprezzano, è più trasparente del nostro consiglio comunale. Li le riprese istituzionali ci sono.

8 commenti:

  1. Ma stiamo scherzando? Ma state diventando come tutti gli altri, e per raccattare qualche voto in più non esitate ad inventare falsità? Vigonza Viva è assolutamente favorevole alla ripresa video dei consigli comunali e aveva proposto di trasmetterli in streaming sul sito del Comune, una volta che fosse stata realizzata la sala apposita (ora siamo ospiti della Scuola Media)!! Andate a leggere i verbali della Prima Commissione, prima di fare certe sparate, così scoprirete chi ha affossato la proposta!!
    In questo modo - permettetemi - squalificate tutto il movimento.
    Cordialmente
    Massimiliano Celin

    RispondiElimina
  2. VigonzaViva non da del "nazisti e sovietici" a nessuno. Siamo persone aperte al dialogo (anche acceso) ma mai ci siamo permessi di offendere nessuno. Poi, come fanno i giornalisti che anche voi criticate, si può estrarre 2 parole da un discorso molto piú ampio al fine di denigrare l'avversario. Spero che a voi non piaccia giocare come i politici in TV. Mi sembra che cerchiate il titolo ad effetto. Preferisco parlare della sostanza.

    Come dite voi anche VigonzaViva crede nella partecipazione diretta dei cittadini e su questo percorso siamo con voi. La nostra esperienza nasce 10 anni fa proprio per questo motivo. Siamo per la trasparenza. Vi consiglio di leggere un bilancio di 5 anni fa e uno di questi ultimi anni. Va benissimo che i consigli comunali siano videoripresi tanto che e' stato tema di discussione in prima commissione consigliare,come detto da Massimo.

    Siamo anche convinti di 2 cose:



    Le regole vanno rispettate. Se ad oggi il regolamento dice che serve un'autorizzazione per la videoripresa cosi' e' e pertanto va rispettato. Domani se cambiano le regole, le rispetteremo.

    Infine il mio parere su questo tema è che le riprese devono essere di tipo “istituzionale” affinchè sia garantito a tutti i consiglieri un uguale trattamento. Le riprese autogestite rischiano di essere strumentalizzate da chi le fa per scopi personali e propagandistici.

    A disposizione per ogni chiarimento.
    Sebastiano Bugno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che il motivo per cui se ne sia discusso, sia stata la proposta che ha fatto il PD l'anno scorso, che comunque era un'idea lanciata da noi. Non ce ne prendiamo il merito, ma quantomeno siamo piuttosto sicuri che non ci sarebbe stata quella discussione senza una nostra spinta esterna.

      Il regolamento può e POTEVA essere cambiato in due secondi, se poi c'è qualcuno che fa ostruzionismo non ci si può fare niente. Poi l'articolo del regolamento comunale vale quanto carta straccia, non ci sono leggi nazionali che vietino di riprendere pubblici ufficiali in un luogo aperto al pubblico.

      Le riprese di tipo istituzionale sono quello che comunque proponiamo anche noi, e anche qui il comune poteva attrezzarsi velocemente per portare avanti questa iniziativa, ma evidentemente un'anno di tempo per mettere una telecamera e pubblicare i contenuti su Youtube non è abbastanza...

      Cordiali Saluti, Mattia Siviero

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Salve,
    a questo punto credo che la frase pronunciata da un candidato consigliere (non so se di Vigonza Viva o di una lista collegata) sia stata un abbaglio. Piu' testimoni, cmq, possono confermare la cosa.

    Polemiche a parte, credo nella sostanza, come il sig. Sebastiano.

    Chiedo:
    1)in caso di elezione, Vigonza Viva metterà una telecamera accesa in consiglio comunale?
    2)in caso di elezione, Vigonza Viva metterà una telecamera accesa nelle commissioni?
    3) e in caso di "non elezione" come si comporterà a riguardo?

    Una piccola nota di merito, va comunque ai ragazzi del movimento che in tempi non molto lontani hanno fatto richiesta regolare di videoripresa (protocollata) e sono stati, gentilmente, mandati via.

    Saluti

    Marco Brugnerotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da parte mia non c'è nessun problema a sostenere questa iniziativa. La modifica del regolamento non costa nulla. Per essere pratici si dovrà però verificare i costi dell'installazione delle telecamere, pertanto è facile che non sarà possibile subito dopo le elezioni. Sia che le vinciamo, sia che le perdiamo. Lo ripeto se non sono stato chiaro: la vostra è una buona idea! Se per caso diventerò nuovamente consigliere darò il mio contributo per sostenerla. Dopo di chè penso che non sono le telecamere che cambiano l'interesse delle persone per la vita pubblica. Una considerazione dobbiamo farla: se un argomento interessa, come ho fatto io da semplice cittadino, tutti possono prendere la macchina e andare al consiglio, alle commissioni, etc perchè da sempre sono riunioni pubbliche!!!! La stessa cosa vale per il vostro movimento: ai CC ho notato una presenza costante di 1/2 persone che ringrazio... ma partecipare attivamente tutti non è sempre così semplice e scontato. Basta con gli scontri ad ogni costo...non dobbiamo partire dall'idea che gli altri siano per definizione poco trasparenti e che appartengano necessariamente alla vecchia politica. Alcuni di voi hanno conosciuto da dentro VigonzaViva. Tutto si può dire tranne che non abbia rinnovato gli amministratori a Vigonza. Ciao e in bocca al lupo per domenica.

      Elimina
    2. Ciao,
      mi sembra sicuramente un atto di trasparenza necessaria quello di avere le riprese del Consiglio e delle Commissioni online.

      Segnalo un esempio già attivo che è quello del comune di Padova
      http://groupware.comune.padova.it/salaconsiglio/storico.php

      Dopo di che non sono d'accordo su due punti con il Consigliere Anonimo:
      IL PRIMO : non avere la stessa opinione su un argomento non è per forza "uno scontro ad ogni costo" . E' un legittimo e diverso punto di vista. Non mi sembra che tra gli argomenti trainanti della campagna di Vigonza VIVA ci sia la trasparenza e l'uso della rete. E' una diversa sensibilità? Certamente. E' rispettabile ? Certamente. Ma credo che vada riconosciuto al Movimento 5 Stelle il pieno diritto di dire "se non ve ne parlavamo noi di questa cosa non si sarebbe discusso"; e questo non è scontro ma è politica di quella sana.
      IL SECONDO: certo, i consigli sono pubblici e si può andare li con la macchina ma non possiamo fare finta ( anche in buona fede ) di non vedere la differenza. Che è una e una sola: le riprese RESTANO NEL TEMPO. Le riprese di un Consiglio o di una Giunta che spostano una pista ciclabile da una frazione ad un'altra ( anche qui, magari per motivi legittimi ) restano li per sempre e all'opposizione di domani ( magari di colore diverso, meglio se alternato di 5 anni in 5 anni :-) è data la possibilità di UN VERO CONTROLLO SULLE DICHIARAZIONI. Mi piace ricordare un esempio recente: il taglio dell'erba affidato a chi? Non ricordo..

      La rete consente il controllo diffuso e duraturo, non dimentica nulla. Dunque: l'amministratore sa che se fa o dice una bugia la sua bugia resta per sempre e per tutti.

      Non è poco e mi basta per dire: io sono d'accordo.

      Un saluto e buon Voto a tutti!

      Ernesto Zamberlan

      Elimina
  5. io sono un cittadino non residente a Vigonza quindi non mi interessa questa competizione elettorale,ne mi interessa quella del mio comune quando avrà luogo.
    Ho visionato filmati e discussioni nel blog e a mio dire,se il movimento 5 stelle ha dichiarato di essere stato offeso nella maniera da loro indicata e quindi resa pubblica sia vero non sono degli sprovveduti probabilmente è scappata tra loro e vigonza viva qualche parola di troppo niente di più ok, un offesa non è mai piacevole riceverla anche perchè non mi sembrano dei nazisti anzi
    ma messa giù così è un pretesto da poco una cosa per raccattare voti come cita il primo commento del sig.Celin concordo con lui e anche con il sig Bugno, si sono espressi in favore della trasparenza e del buon operato e della sincerità della propria amministrazione bene.
    Poi ho visionato il video riguardante lo sfalcio dell'erba,da questo evidentemente emerge che le "fregnacce" le dice anche Tacchetto,ma in questo caso nessuno della parte del suo elettorato si è preso la briga di commentare niente come mai?

    RispondiElimina