domenica 10 novembre 2013

Passata la mozione sul wifi - ostruzionismo battuto

Nel consiglio comunale di questo venerdì, abbiamo ripresentato la NOSTRA mozione sui punti hotspot wifi pubblici.

Ingenuamente pensavamo fosse l’argomento meno spinoso, che si sarebbe risolto con un voto rapido ed unanime.

Mai ci saremmo aspettati che si aprisse una battaglia politica per una cosa così banale, a Vigonza evidentemente si è in campagna elettorale perpetua.

La maggioranza ha voluto a tutti i costi “mettere il cappello” sulla nostra proposta, in particolare il consigliere Quaglio ha detto:
“per poter votare favorevole a questa mozione, noi chiediamo al proponente, ai proponenti, che però venga modificata scrivendo nelle premesse che il programma dell'amministrazione Tacchetto prevede nel punto...(i nostri colleghi di minoranza capendo dove voleva arrivare hanno iniziato a rumoreggiare)...capisco che questo crea simpatia e ilarità ai consiglieri di minoranza ma siccome è la verità, cioè è nel programma depositato, non è un'invenzione mentre qualcuno arriva con la mozione dopo noi vogliamo che per onestà venga scritto, basta. E' un'amore di trasparenza e verità che forse voi non avete e vi fa ridere, e capisco consigliere Stivanello che a lei faccia ridere questa cosa, però siccome C'E' nel programma, ok? E' giusto che ci sia anche nella mozione se volete il nostro voto favorevole senò voto contrario”
Ricordiamo alla maggioranza che rimane aperto da ormai un anno il discorso delle “casette dell’acqua pubblica”, che sembra stia finalmente giungendo a termine, dobbiamo credere che stiano portando avanti anche il wifi? Con i loro tempi fra quanti anni pensano di sbrigare una pratica che richiede probabilmente solo 3 o 4 mesi?

In ogni caso, a noi non interessa “mettere il cappello” su qualunque cosa, abbiamo accettato di emendare il nostro testo, finanche snaturandolo (chiedendo in buona sostanza che il Comune continui nell'opera di creazione degli hotspot WiFi) per avvicinarci alla maggioranza ed ottenere un voto unanime. Ma inutilmente, perchè di voto unanime non si è trattato: il PdL ha infatti deciso infatti di votare contro, nonostante il nostro accoglimento delle loro richieste (evidentemente volevano che scrivessimo che VIGONZA VIVA ce l'aveva nel programma elettorale, MENTRE GLI ALTRI DOVEVANO DIMOSTRARLO) mentre i consiglieri Bugno e Ruzza di Vigonza Viva hanno preferito l'astensione, nonostante anche l'emendamento da loro proposto fosse stato inserito.
La mozione è passata lo stesso grazie ai consiglieri di minoranza (Caon,  LEGA - Stivanello, PD - Zanon e Alibrandi - CpV) ed anche ai consiglieri Pinton e Barutta (UDC) della maggioranza. Almeno i consiglieri Bugno e Ruzza hanno preferito, come detto, astenersi dalla votazione piuttosto che votare contrari come la restante parte dei consiglieri di maggioranza del PdL e Vigonza Viva, SINDACO COMPRESO.

Al di là del clima fortemente "ciaciarone" del Consiglio, che vi consigliamo caldamente di guardare si Youtube appena verrà pubblicato, riteniamo questo comportamento ostruzionista, un’atteggiamento vergognoso ed intollerabile, soprattutto dopo le parole di Orlando Bortoletto insignito della Cittadinanza Onoraria del Comune di Vigonza in questo stesso Consiglio Comunale, parole che invitano alla collaborazione.

Questo è tutto quello che DOBBIAMO dire a tutti i costi. Non è pensabile proseguire in questa direzione da parte dell’amministrazione comunale, che invitiamo a considerare di coinvolgere nei suoi lavori tutte le parti politiche. Bisogna iniziare a collaborare, soprattutto in questo periodo storico, per poter riuscire a vincere tutte le difficoltà nel modo migliore possibile.

3 commenti:

  1. Speriamo che la nuova classe politica impari ad approvare le proposte che vanno incontro alle esigenze dei cittadini indifferentemente da quale partito o lista o movimento le proponga, Evidentemente parte della classe politica di Vigonza non è in grado di fare questo salto di qualità non sapendo che i cittadini li puniranno anche per questo.

    RispondiElimina
  2. Ma i video dei Consigli Comunali non li mettete più? L'ultimo è del 8 novembre..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che curo questo blog e carico i video, purtroppo in questo momento ho grossi problemi e sto cercando di fare quello che posso. Ti chiedo di avere pazienza.
      In ogni caso c'è da dire che siamo a gennaio 2014, è praticamente da un anno e mezzo che offriamo questo servizio al comune gratuitamente, e al comune più volte abbiamo chiesto che si adoperasse per le riprese. Le risposte sono state sempre "stiamo facendo", "abbiamo quasi fatto", io ci credo e sono sicuro che siamo quasi alla fine, so anche che ci sono altre priorità, ma non posso credere che ci voglia un anno e mezzo per mettere una telecamera, non dico accenderla, ma almeno metterla.

      Chiedo scusa per lo sfogo, ma il lavoro che stiamo facendo, anche se non sembra, richiede uno sforzo non indifferente, e ognuno mette il tempo che può al servizio degli altri, cosa che purtroppo quasi nessuno è disposto a fare. Se fossimo in tanti a spendere un pò di tempo per la collettività sono certo che non ci sarebbero domande come la tua.

      Ciao

      Elimina