domenica 10 febbraio 2013

Procedura per visualizzare i documenti dell'albo pretorio

Da qualche tempo a questa parte i documenti inseriti nell'albo pretorio del Comune di Vigonza sono firmati digitalmente, dunque per la loro visualizzazione è necessario scaricare un programma particolare. Qui di seguito vi indicheremo la procedura per aprire questo tipo di file.

- Per prima cosa bisogna cliccare sul seguente link per scaricare gratuitamente il programma "Dike" per l'apertura dei file firmati digitalmente: Scarica il programma

- Una volta scaricato, installarlo nel proprio computer
 
- Finita l'installazione sarà necessario aprire il programma tramite la nuova icona "Dike" comparsa sul desktop

Finestra del Programma Dike
(Clicca per ingrandire)
- A questo punto bisogna cliccare su "Seleziona file", si aprirà una finestra tramite cui è possibile navigare fino alla cartella dove è stato salvato il file dell'albo pretorio (solitamente nella cartella "Downloads"), che generalmente è nominato "albopretorio....", una volta trovato il file selezionarlo e cliccare su "Apri"

- Dopo ciò cliccare su "Verifica", comparirà nel campo in basso una riga contenente tutti i dettagli sul certificato digitale con cui è firmato il documento
Finestra del programma "Dike" dopo aver cliccato su "Verifica"
(Clicca per ingrandire)

- A questo punto per visualizzare il file bisogna cliccare su "Visualizza", si aprirà una finestra in cui bisognerà scegliere il  programma con cui aprire il file scaricato che solitamente è un PDF, quindi sarà necessario aprire il file con visualizzatori di PDF come "Adobe Reader"
Finestra dei programmi da scegliere per l'apertura del file dell'albo pretorio
(Clicca per ingrandire)

Buona visualizzazione!

3 commenti:

  1. Scusate, ma i video degli ultimi consigli comunali? Vi siete già stancati? Non è un buon segno....

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    dato che sono io che mi occupo del caricamento dei consigli comunali su Youtube e della consegna delle copie in DVD al Comune ti rispondo.

    Sul nostro canale di youtube (se l'hai guardato) siamo arrivati al consiglio comunale di Novembre, con quello di dicembre abbiamo qualche problema tecnico (l'audio della nuova sala consiliare non era stato testato da noi e quindi non si riesce a sentire niente), quello di gennaio purtroppo non sono riuscito ancora a farmelo passare da chi l'ha registrato, ed a febbraio non ci sono stati ancora consigli comunali.

    Ci tengo a sottolineare che tutto quello che facciamo è fatto gratuitamente (personalmente non ritengo di dover essere pagato) ed ognuno dedica a queste cose il tempo personale che riesce a ritagliarsi. In questo periodo purtroppo non riesco a ritagliare un minimo di tempo per sistemare queste cose lasciate in sospeso, quindi, purtroppo bisogna avere pazienza.

    A presto,
    Mattia Siviero

    RispondiElimina
  3. Capisco. Effettivamente la partecipazione (in tutti i sensi) al di là dei facili slogan da campagna elettorale non è per nulla facile.

    RispondiElimina